giovedì 3 gennaio 2008

Considerazioni

Nn avendo da raccontare esperienze personali di vita (x ora) sono costretto a tediarvi con polemiche senza nessuno scopo, se nn quello di polemizzare visto che mi piace tanto!:-). D'altronde l'anno è cambiato, ma purtroppo x voi io rimango lo stesso inguaribile rompi palle!
Prima della polemica del giorno vi comunico due cose: primo la mia felicità x essere riuscito a scavallare l'anno indenne, senza ripercussioni né fisiche né psicologiche;secondo l'entusiasmo che solo i traguardi vicini possono dare...Sapete tutti a cosa mi riferisco!;-)
Sono stato anche troppo buonista x oggi...
La polemica riguarda la mia gestione patrimoniale se così si può chiamare. Come ogni fine d'anno tutti i possessori di un c/c hanno ricevuto il classico e famigerato ESTRATTO CONTO!!!Bene scorrendolo mi sono ricordato del trattamento di favore che la mia amata banca mi ha riservato in estate: mi ha alzato gli interessi creditori a un fantasmagorico 0,5%!!!!!!!!!!!D'altronde citando la signorina che mi ha dato la bella notizia "adesso inizierai a prendere uno stipendio, quindi è giusto premiarti". Già al tempo l'avevo considerata una stronzata (d'altra parte una laurea in economia servirà a qualcosa) ed è stata fortunata che nn le abbia incendiato l'ufficio come segno di approvazione al cambiamento!:-). Però una persona si dimentica spesso dei soprusi e quindi questa cosa l'avevo bellamente accantonata nella mia mente fino a stamani. Continuando nell'attenta lettura del fantastico documento si scopre il famoso SPREAD che le banche italiane riservano ai loro amati clienti (giusto xché la customer satisfaction è un obiettivo!)...I miei interessi debitori si attestano al 13,75%, nn male vero?Pensare che prima del fantastico cambio i miei interessi attivi erano dello 0,005%!:-0
Scendendo sempre di più arrivo al momento di incassare..."Evvai!!!Ho finito l'anno positivo, x una volta, adesso è il momento di vedere la moneta!!"...E infatti si tratta di moneta...0,54€ di accredito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ci rendiamo conto della cosa?Il mio ragionamento è fatto solo sugli spread tra tassi attivi e passivi e nn voglio considerare le commissioni di massimo scoperto che nn sono propriamente basse...Poi la gente si esalta se le banche fanno utili pazzeschi, ma ci rendiamo conto!?!?!?!Voi direte...scemo te a stare con quella banca...CAMBIA!!
Detto fatto...all'inizio di Dicembre (ho anche dedicato un post alla cosa) ho CERCATO di aprire un conto presso IWbank. Il sito sprizza ottimismo da tutti i pixel (hihi) con un "Apri un conto in 5 minuti". 5 minuti???Apriamolo....La procedura di apertura in 5 minuti è questa: compili dei form on line, dici che servizi vuoi (carta di credito, bancomat e via dicendo) e loro ti REGISTRANO!Dopo di che devi stampare dei moduli di adesione, controllare che siano ben compilati e firmarli. Il problema è che essendo una banca on line con 2 filiali a Milano, una dove lavora il Bent (stica che culo!), richieda un riconoscimento del conto. La procedura può avvenire in 2 modi:
1)de visu: il bent ha fatto così, ma io che lavoro nn ci posso andare;
2) tramite un bonifico intestato al richiedente (quindi a me).
Detto fatto!!Faccio il bonifico e il 10/12 è accreditato sul mio conto iwbank, che però naturalmente nn posso usare xché deve essere attivato. Stampo la ricevuta del bonifico, firmo i moduli e invio tutto al middle office. Dal 15 Dicembre sono lì. Hanno ricevuto tutto ma nn la distinta del bonifico, che stranamente era all'interno della busta. Ti dicono di contattare il servizio clienti tramite email e non ti rispondono!!Ovviamente il conto nn mi funge però lo Stato i 3€ di bollo se li è presi!!Ma raffanculo!!:-)))
A proposito di Stato. Pressione fiscale alta?Le tasse uccidono gli italiani?Macchè...stiamo scherzando??Ci siamo inventati tutto!!Se ci fossero solo IRPEF e IVA capirei...Ma sono le tasse inutili che fanno incazzare gli italiani, me compreso!Possibile che se vado in Australia devo pagare allo STATO ITALIANO 40€ di bollo?!?!?!?!I.n.c.r.e.d.i.b.i.l.e.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basta altrimenti va a finire che che dò una testata al monitor!!:-S

Ciao a tutti e scusate x la pallosità del post!

P.s. Capo va bene come polemica??;-)

P.p.s. Nn ho parlato di pedaggi austostradali, nn xché nn ce ne sia da dire, ma xché nn ne ho voglia!Per ora la Cisa cmq nn pare averli alzati. Beh...che gentili...Carrara - Parma Ovest si beccano 9,70€ direi che bastano e avanzano!Compito a casa: trovare il bilancio della "Società Autocamionale della cisa" x scoprire quanti soldi beccano dai pedaggi!;-)

3 commenti:

Luca ha detto...

se vuoi guadagnare qualcosina in più sul c/c apri un conto arancio e mettici qualche soldino (se li hai).. di certo è più remunerativo di un conto normale.

d'altro canto però devi continuare ad utilizzare la tua banca per gli altri servizi!!!

anyway le tue polemiche sono davvero lovely.. mi mancano come gli isterismi col bent! =)

Dany ha detto...

Nn ti preoccupare...Ho una strana sensazione...Credo che in australia troverò tantissime cose su cui polemizzare!!!Evviva!!!!:-))

Anonimo ha detto...

Guarda rietiniti fortunato..
Io col mio bel conto del "Silvio", prendevo lo 0 e dico Z.E.R.O. % di interessi pagando 60 € all'anno di spese per il conto...Anzi quest'anno quelli della banca che "gira intorno a me", anche se l'unica cosa che mi girano sono i C....(per la serie nn voglio essere volgare!!!;), mi hanno addebitato 60,22 €!!!(Non sono per i 22 cent ma è una questione di principio perchè se mi dici che mi costa 60€, mi deve costare 60€!!!)
Anyway, ho pensato bene di chiuderlo, anche se la mia nuova (anzi la nostra nuova!!!;) banca, nn la vedo tanta efficente....