martedì 18 novembre 2008

I cerchi si chiuderanno mai?

E’ ovvio che il titolo del post abbia preso spunto dall’ultimo post della Cri...Sono passati appena 2 mesi da quando ho in iniziato a lavorare e di conseguenza solo 2 mesi e mezzo che sono tornato dall’Australia…

La stessa sensazione che provavo giù, ossia di una percezione del tempo trascorso diversa da quella che si ha normalmente, la provo anche qui: i 2 mesi appena trascorsi da un certo punto di vista sono volati (avere il lavoro con scadenze aiuta nn poco) ma dall’altro mi sembra di essere in Italia da sempre e anzi, di nn essere mai stato in quella terrà un po’ così come l’Australia…

Ripensavo proprio ultimamente ai grandi cambiamenti che la mia vita ha fatto nell’anno appena trascorso: mi sono laureato, ho fatto uno stage, sono stato 6 mesi in Australia e adesso lavoro di nuovo…Tutti avvenimenti che però nn hanno permesso di chiudere definitivamente quello che c’era prima…Durante lo stage facevo sempre vita da universitario, adesso che lavoro penso a quello che era la mia vita fino a 3 mesi fa…

Presumo, visto che nn ho così tanta esperienza, che i capitoli della vita, seppur contigui, debbano rimanere separati gli uni dagli altri…Ed è proprio questo che adesso fatico a fare..CHIUDERE!

Ma nn solo l’Australia, che peraltro rimarrà aperta fino a quando almeno uno dei miei amici resterà là (muovetevi a tornare…;-)), ma anche la città di Parma…Città bellissima, dove ho vissuto 5 anni splendidi della mia vita…Finita l’università ho deciso di lavorare a Milano…eppure spesso sono di nuovo a Parma, malinconico e nostalgico, come se considerassi ancora aperto quel capitolo che invece dovrebbe essere chiuso!Tutti sono riusciti a staccarsi, perché io nn ce la faccio??Credo che alla fine mi debba auto imporre delle scelte che sono lontane dalla mia volontà iniziale, per poi poterne beneficiare in seguito…

E allora in questo periodo penso, mi interrogo, mi domando il perché di errori fatti nel passato, da cui avrei dovuto imparare e nei quali continuo a cadere…

Il post come spesso mi è successo è un’accozzaglia di pensieri, spesso confusi e slegati gli uni dagli altri…Ma il blog, che l’anno scorso ha svolto egregiamente la sua funzione terapeutica, credo possa tornare a farlo, perché ogni tanto scrivere e rielaborare attraverso un “foglio” e una “penna” permettono di sfogarsi più di ogni altro discorso fatto con se stessi o con gli alri…

Detto questo chiudo con una speranza, seppur di difficile attuazione visto che internet è sinonimo di “pubblico” e di mancanza di privacy, spero che a nessuno venga in mente “chissà se Dany ha aggiornato il blog?”...chiunque dovesse capitare di qui e abbia voglia di provare ad entrare nelle mie elucubrazioni è comunque ben accetto!;-)

15 commenti:

Luca ha detto...

io lo apro sempre il tuo blog.. sempre invano tranne oggi! che bei pensieri che hai scritto.. w il tuo lato dolciotto! =)

e cmq.. perche' devi chioudere per forza??? cancellare il passato, quello che hai vissuto e quello che ti ha formato non mi pare cosa buona e giusta.. credo sia normale rimanere attaccati alle cose belle che sono successe!

Dany ha detto...

Te e il tuo cazzo di attacco morboso a internet!:-P.

Ti ho anche mandato un mess dolciotto, rispondimi!!!:-)

crys ha detto...

Ti svelo un segreto.. esiste una nuova funzione di blogspot che ti permette linkare i tuoi blog preferiti e metterli in ordine di aggiornamento..
Concordo con Vito.. dove sta scritto che i capitoli vadano chiusi??

valeriOZ ha detto...

d'accordo con Vito aka Jacob e Cry aka Jack: alcuni capitoli si riaprono quando meno te lo aspetti oppure ti accorgi che non sono mai stati chiusi...

io sono un altro esempio vivente di "studente-a-Parma-lavoratore-a-Milano-pentito-ritornato-a-Parma" e capisco perfettamente la tua inquietudine perché è anche la mia.
purtroppo non conosco il rimedio...e se lo conoscessi te lo venderei a peso d'oro ahdsuashduashduhasdu =D

jokes apart, concordo con te nel parziale sollievo della scrittura.

Dany ha detto...

Chiudere per pensare al futuro e nn vivere nel passato...Sostanzialmente è questo che attorciglia lo stomaco in questo periodo...

Che 2 palle ma un attimo tranquillo nn ci so proprio stare?

crys ha detto...

mi sa che x quello bisogna tornare sull'isola...
ma poi non sarebbe vita vera...

Dany ha detto...

Te che dici a me una cosa del genere mi fa un po' strano... ;-)

valeriOZ ha detto...

purtroppo il mio blog mi avvisa quando il tuo e quelli degli altri sono aggiornati...

^^

crys ha detto...

Vale x il tuo blog non mi rileva gli aggiornamenti... devi aver bloccato qualcosa...

valeriOZ ha detto...

verifico Cry

Dany ha detto...

Nn usate il mio blog come mezzo di comunicazione!Cazzo!

Bent! ha detto...

Credo che invece i capitoli si debbano chiudere.. Che poi si vogliano rivivere lo stile di vita come lo si faceva un tempo ok, ma questo tipo di cose dipende soprattutto dagli altri e spesso quest'ultimi prendono strade diverse che ostacolano il "tuo vivere nel passato",aumentando quel senso di malessere che stai avendo.
L'unico consiglio che ti posso dare è (e Vito ne sa qualcosa!) di renderti conto ancora di più di cosa stai facendo in quell'istante e a come il "Dani del futuro" possa ricordarli.. E' un ottimo esercizio per assaporare maggiormente i luoghi, le persone e le emozioni che stai vivendo senza aver rimpianti di alcun tipo!

Vito: google earth ti dice qualcosa???:-D

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo post da una settimana,ma non sono riuscivo a formulare una risposta abbastanza chiara e sintetica.
E' vero i "cerchi" si devono chiudere, ma lo fanno da soli alla fine di ogni periodo della nostra vita.
L'immagine che meglio può rendere questo concetto sono i cerchi che segnano la vita degli alberi, alcuni più larghi altri sottili ma CONCENTRICI:il seguente prosegue e ingloba il precedente senza cancellarlo; lo abbraccia, vi si appoggia per formarsi.
Ti sembra che i capitoli della tua vita siano mescolati, confusi ma è solo uno "scherzo" della memoria e degli affetti che hanno la capacità di rendere attuale ciò che è passato Love =)

Luca ha detto...

torna in australia dopo 5 anni di uni a parma.. questa è la soluzione! =)

valeriOZ ha detto...

ho verificato Cry.
tutt'apposto ora.

^^