lunedì 8 settembre 2008

Missione Australia completata....Passo e chiudo!

Melbourne rappresenta l'ultima tappa del mio lungo viaggio in Australia; un viaggio che mi ha fatto vedere posti, paesaggi, fenomeni naturali e città che mai avevo visto nei miei precedenti viaggi.
Melbourne rappresenta, inoltre, a mio modo di vedere la più bella città australiana. Bisogna dire, x chi nn ha avuto la fortuna di andare in Australia, che lì le città nn sono di certo paragonabili alle classiche e storiche città europee: Melbourne, come Sydney del resto, è una città nuovissima, architettonicamente all'avanguardia, molto verde e disposta con senso logico. I muesei si trovano principalmente in una zona, gli stadi pure e il centro finanziario è tutto raggruppato, dando la possibilità di vedere, ben definito, uno skyline.
Il soggiorno a Melbourne è stato affrontato con sentimenti constrastanti: alla bellezza della città e all'interesse di visitarla si sono contrapposti l'insofferenza x un viaggio ormai giunto al termine e il "dramma" della vendita della macchina.
Partiamo da quest'ultimo argomento: abbiamo lasciato Perth con una macchina interamente nostra (abbiamo comprato la parte di Vito) consapevoli che tenerla era in assoluto la scelta migliore e con la speranza di poterla vendere facilmente come sarebbe successo a Perth se nn avessimo deciso di tenerla (dopo poco che avevamo messo gli annunci un italo-inglese si era offerto di comprarla a 2300$). Arrivati a Melbourne ci adoperiamo x le classiche operazioni di vendita: annunci su gumtree (sito di annunci gratuiti molto utilizzato) e annunci cartacei da mettere negli ostelli. La mattina successiva al ns arrivo arriva la prima chiamata: Greg è australiano e vorrebbe vedere la macchina anche se ne avrebbe viste altre. Dalle prime telefonate si capisce subito che Greg sarebbe stato un rompi coglioni...e così è stato. Dopo alcune peripezie riusciamo a fargliela vedere...Dopo averla praticamente smontata e distrutta ci ha fatto un'offerta al di sotto delle ns aspettative e dopo una contrattazione ci mettiamo d'accordo sui 2000$. Lì sorgono i problemi: lui viene pagato mensilmente, nn ha i contanti e prova a farseli prestare dicendoci che ci avrebbe richiamato. Mai più sentito, se nn con un messaggio in cui ci diceva che ne aveva presa un'altra. Iniziamo pian piano a capire che Melbourne, in inverno, nn è un mercato fiorente x le macchine. Dopo Greg nessuno x ben 5 giorni si fa sentire nonostante ripetute riduzioni di prezzo.
Da quando siamo partiti, tutti, durante il viaggio, provavano a dire dove e soprattutto come avrebbero passato le ultime sett in Australia. Io ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto passarle a Melbourne, ma mai avrei immaginato che l'ultima settimana fosse accompagnata da un'ansia incredibile che ti faceva pensare tutti i giorni a tutte le ore a una cazzo di soluzione x la macchina...Uffa!!!Nel momento in cui abbiamo smesso di pensarci 3 ragazzi tedeschi si sono presentati alla ns porta...l'hanno provata, l'hanno vista e nn l'hanno comprata. Per fortuna la Cri con grande forza morale, mentre ero all'aereoporto a Sydney è riuscita a trovare i compratori giusti che dopo dei rompimenti di palle l'hanno presa a 900...Anche questa alla fine è andata bene, anche se onestamente poteva andare molto meglio...
Di Melbourne, in realtà, nn c'è moltissimo da raccontare visto che come al solito nelle città abbiamo vagabondato x le vie senza una meta precisa (:-P)...Quindi metterò un po' di foto x far capire di cosa parlo.

Skyline

Brighton e le cabine dei ricchi

Ponte nn identificato sullo Yarra River

Botanic Garden

Ponte di cui ignoro il nome ai Docklands

Eureka tower

Rialto Tower

Sede Nab ai Docklands

Credo Queensbridge con Crown Casino sullo sfondo

Melbourne di notte

Questo si può considerare l'ultimo post australiano. Nn devo tirare le somme del viaggio perché in "sulla via di casa" ho già detto tutto quello che dovevo dire. Posso solo dire che il blog nn lo chiuderò (so che ve ne frega poco) ma ora si apre una nuova ed emozionante fase della mia vita e il blog è sì noioso da aggiornare ma mi permette di avere un riferimento x la mia vita. Negli anni a venire sarà bello rileggere tutto quello che ho fatto in questo periodo.
Per concludere e per far capire un po' alla gente cos'è stato questo viaggio posto 5 immagini che ripercorrono questa fantastica esperienza (sia le distanze che i giorni sono un po' approssimativi):


Sydney - Cairns (2700km in 50 giorni)


Cairns - Waikerie (4600km in 11 giorni)

Adelaide - Perth (9000km in 28 giorni)

Southwest (1000km in 4 giorni)

Perth - Melbourne (5000km in 9 giorni)

Direi niente male... :-P

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle foto,quasi come quelle della Cdemry,in bocca al lupo per il lavoro...e non spendere troppo per i gratta e vinci

Anonimo ha detto...

Scusa l'errore
Intendevo quelle della CRY,.....

Anonimo ha detto...

Si è appena conclusa una emozionante fase della tua vita e sta per aprirsene una nuova, diversa ma - ti auguro - non meno ... importante.
Le cartine con gli itinerari e i tempi sono una bella idea : semplici, chiare e concise! Love

crys ha detto...

Gia'... davvero non male!!
Ma cosa ti e' successo?? Neanche una foto storta??!! =P
Devo dire che sono davvero belle...ma non provare a prenderti meriti, visto che con lo schermino rotto fai le foto a caso... =P

Dany ha detto...

Ma stai scherzando??E' tutta una questione di occhio...E poi ho messo quelle nn storte!:-))
Sono troppo contento di aver fatto la cosa con le cartine, anche se è stata una rottura di palle incredibile!:-)

Luca ha detto...

chi dorme nn piglia pesci... who sleeps don't catch any fish...

Bent! ha detto...

Ignoro, credo..
Ma sei sicuro di essere stato a Mel oppure hai letto di sfuggita la Lonely mentre i francesi ti rompevano le scatole sull'aereo???:-P
Secondo me le foto le ha prese da google visto che, avendo fatto un pò d'ordine tra le foto che mi ritrovo sul laptop, quelle di Dani erano 9 su 10 tutte storte..
Si vede che hai "mano" per la fotografia!!!:-D

Anonimo ha detto...

dani cm al solito ti confermi essere l'anima pragmatica del qdf. grazie alle cartine con l'itinerario segnato, ho finalmente capito ankio il giro ke avete fatto in Australia. ma a canberra, la capitale, nn ci siete stati?

Dany ha detto...

No...almeno io nn ci sono stato...So che la Cri ha in programma di andarci mentre gli altri nn credo...

Luca ha detto...

sbagli.. =)

Bent! ha detto...

Confermo!

Dany ha detto...

La conferma è sul fatto che la Cri nn ci va, cosa che peraltro so, oppure sul fatto che voi nn avete intenzione di andarci?Nn ci credo nemmeno se vi vedo che andate a Camberra...:-)

Bent! ha detto...

1) si scrive Canberra!!:-D
2) Non so se ci andrò con Vito, ma da Sydney non ci vuole un ca*** ad andarci in giornata...

crys ha detto...

Ma noooo... solo un centinaio di dollari e 4 ore di greyhound... io ci andrò nel mio prossimo viaggio in Oz... =)
Dani... avevi promesso una playlist... ;)

Bent! ha detto...

Che ormai il tuo spirito di Backpackers è scomparso come la neve al sole???
Fidati che ci andrò.. Nel mio prox viaggio in OZ!=)

crys ha detto...

Già.. si è sciolto con la neve della Tasmania... =P